Villa Felice Dolcetto d’Alba Superiore

Villa Felice Dolcetto d’Alba Superiore 
Denominazione di origine controllata

Il Villa Felice nasce su terre impervie delle colline di Alba, dove i raggi caldi e delicati del sole permettono di produrre un vino robusto ed equilibrato. È solo nelle annate ritenute idonee, per gli andamenti microclimatici del vigneto, che Roberto e Fabrizio Drocco decidono di produrlo. Di conseguenza selezionano già in vigna, i grappoli e in vendemmia raccolgono solo i migliori. La vinificazione inizia con una lunga fermentazione e conseguente macerazione della durata di 15/20 gg. a temperatura controllata; successivamente si eleva a 10 mesi sulle fecce con “batonage” settimanali. Dopo di chè si effettua la stabilizzazione, filtrazione e messa in bottiglia nel mese di agosto. Potrà essere commercializzato da giugno dell’anno successivo. 

Qualità organolettiche: Colore rosso rubino intenso su fondo porporino Profumo ben espresso di frutto Sapore pieno di bel nerbo con stoffa lunga, generoso e di carezzevole corposità. 
Gradazione alcolica: 15% vol. 
Acidità: 5,5% 
Degustazione: eccelle sui primi piatti asciutti, risotti, carni in umido, pollame nobile e ossobuchi. 
Bicchiere: calice piuttosto ampio con bordi richiusi verso il centro, ripieno fino a metà in modo che il vino liberi i suoi aromi. Si gusta al meglio offerto a temperatura ambiente di 18 - 20°C 
Longevità: 5/6 anni. 





Share by: